top of page
Dolomagic Guide Alpine Val Gardena
Dolomagic Guide Alpine Val Gardena
  • flogrossrubatscher

Le Escursioni più belle alle Tre Cime di Lavaredo

Sebbene (quasi) tutti i sentieri portino a Roma, alcuni portano anche alle Tre Cime - accanto all'idilliaco Lago di Braies, un'attrazione naturale della Val Pusteria e dell'Alta Pusteria. Sì, in Alta Pusteria - la vostra attenzione è correttamente rivolta - a causa del nome italiano “Tre Cime di Lavaredo” molti potrebbero supporre che le Tre Cime non appartengano all'Alto Adige, ma alla vicina provincia di Belluno. Il confine tra Alto Adige e Belluno corre infatti lungo le Tre Cime. Tuttavia: il magico versante nord delle Tre Cime si trova in territorio altoatesino, mentre il versante sud appartiene al bellunese.


Quando visitate le Dolomiti dovreste programmare un'escursione alle 3 Cime .

Qui vengono descritte le 4 salite più importanti alla Drei Zinnen Hütte e alle Drei Zinnen.


 


Trekking Tre Cime

Il percorso classico porta dal parcheggio Fischleinboden nella Val Fiscalina vicino a Sesto fino al rifugio Tre Cime . Si parte dal rifugio di fondovalle e si scende comodamente a valle e poi si segue il segnavia 102. Si sale attraverso l'Altensteintal, circondati dall'imponente meridiana di Sesto. Il sentiero si snoda inizialmente ripido lungo l'Einserkofel, supera il limite degli alberi e dopo circa 3 ore di cammino raggiunge un pittoresco altopiano con i laghi di Costanza sotto il Paternkofel. Una breve salita vi porta infine al rifugio Drei Zinnen Hütte, che vi ricompensa con un panorama mozzafiato sulle vette. La discesa avviene sullo stesso sentiero.

Tempo di percorrenza totale: circa 6 - 7 ore | Dislivello: 950 metri



Sempre con l'accento sulle Tre Cime: il punto di partenza è la Hohlensteintal. Partendo da Dobbiaco si gode sempre una vista impressionante sulle imponenti Tre Cime. Il sentiero con il numero 102 conduce dapprima tranquillamente attraverso la valle della Rienza e poi più ripido attraverso la valle del Rinbon, superando gradini e serpentine fino a raggiungere la malga Lang Alm ai piedi delle Tre Cime. Non lontano da lì si trova il sentiero che porta al rifugio Tre Cime. Tempo di percorrenza totale: circa 6 ore | Dislivello: 1.000 metri



Meno conosciuto è l'accesso alle Tre Cime da Campo Interno. All'ingresso della Val Campo Interno, tra San Candido e Sesto, si trova un ampio parcheggio. Da qui si può raggiungere la Dreischusterhütte in circa 1 ora e 15 minuti a piedi (il parcheggio è a pagamento). In alternativa da qui è disponibile una navetta per la Dreischusterhütte. I mattinieri che partono prima delle 9.00 (cosa consigliata per una gita di un giorno alle Tre Cime) possono recarsi al secondo parcheggio "Antoniusstein" e raggiungere la Dreischusterhütte in circa 20 minuti a piedi. Il sentiero n° 105 ci porta poi per circa 3 ore sul lato nord del bivio Toblinger. Girando a destra si arriva al Sextnerstein e infine al Drei Zinnen Hütte. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Tempo di percorrenza totale: circa 5 - 6 ore | Dislivello: 1.000 metri


Escursioni alle Tre Cime


Un itinerario escursionistico impegnativo che porta sul versante sud delle Tre Cime. Il punto di partenza è sul Lago Antorno, a circa 6 km sopra Misurina, ed è facilmente raggiungibile in auto (o in autobus). Il sentiero escursionistico si snoda dapprima attraverso il bosco e poi su terreno roccioso in salita fino sotto il Col delle Bisce, dove bisogna attraversare la cresta. Ci sono continue salite e discese e la strada a pedaggio deve essere attraversata più volte. Gli ultimi 4-5 tornanti conducono lungo la strada al Rifugio Auronzo, il parcheggio delle Tre Cime. Se da qui volete raggiungere il versante nord delle Tre Cime, potete farlo attraverso il sentiero n° 101, che in poco meno di un'ora porta al rifugio Lavaredo e poi alla sella Paternsattel. Tempo di percorrenza totale: circa 3 ore | Dislivello: 463 metri


Dal rifugio Drei Zinnen si può fare un'escursione alla sella Paternsattel. Da lì si può raggiungere il Rifugio Auronzo passando per il Rifugio Lavaredo. Da qui un autobus vi riporta a valle.


Guide Escursionistiche Tre Cime




7 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page